Il progetto

Il progetto: il laboratorio di sviluppo sostenibile

Sviluppo. Ripartiamo da qui.

E' la nostra idea per guardare avanti e scommettere sulla crescita del sistema economico della Sardegna.

Per avviare il nostro progetto sostenibile, T+ ha attivato un think tank dinamico e operativo, frutto della sinergia tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria, università, esperti nazionali ed internazionali del mondo dell'economia.
Un punto di incontro tra vision, strategie e azioni ad hoc per avviare un progetto di sviluppo del prodotto economico territoriale a vocazione turistica.

Un mondo di idee e azioni per guardare avanti: sarai protagonista del cambiamento anche tu!

Ascoltiamo il nostro futuro per un progetto di sviluppo sostenibile della Sardegna.

La Vision

Il progetto strategico per lo sviluppo competitivo della Sardegna

Il laboratorio di sviluppo sostenibile promuove un'attività di informazione, orientamento e sostegno trasversale, utile a ri-focalizzare l'azione delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e degli stakeholders per innovare il prodotto territoriale Sardegna. Valorizzare le potenzialità attuali e impiegarle in un percorso di crescita sostenibile con il fine ultimo di atrarre e ravvivare gli investimenti nazionali e internazionali nell'Isola.
Il nuovo progetto te di respiro regionale sarà orientato a studiare e applicare nell'immediato la nostra capacità produttiva di riserva, ovvero quella parte di competenze che possediamo e che non abbiamo ancora sfruttato.

Si avvia un processo basato sull'innovazione sostenibile, cioè il cambiamento che possiamo perseguire sia con investimenti diretti che con la riscoperta di ciò che possiamo fare e non abbiamo ancora messo in pratica. In questo modo possiamo sviluppare il moltiplicatore della nostra competenza e favorire l'attrazione degli investimenti.
La Sardegna, per le sue caratteristiche naturali, può rappresentare un laboratorio ideale per sperimentare le nuove strategie di crescita basate su una vision comune da creare: la sostenibilità ambientale, economica, sociale, applicata a un sistema territoriale in grado di generare una qualità della vita ottimale per i residenti, di richiamare nuovi turisti, fare sentire sicuri visitatori e cittadini, attrarre investitori, generare occupazione, reinserire nel circuito lavorativo quanti sono temporaneamente esclusi, assicurare il benessere sociale. Collegato con il mondo, al centro del Mediterraneo e in sinergia con le sue Isole.

Il laboratorio di sviluppo sostenibile si basa sulla ricerca costante delle opportunità nel mercato globale, da incrociare con le competenze espresse o inespresse. Costruisce insieme a imprenditori e pubbliche amministrazioni un piano strategico, fondato su una vision chiara e condivisa, ed elabora un piano di azione operativo per il medio e lungo periodo. Partendo da una dimensione trasversale. L'ambiente. Che è alla base del turismo, della green economy, delle produzioni agroalimentari di qualità. Della stessa qualità della vita.

In questo scenario, seguendo il binomio competitività dei prodotti/attrattività del territorio l'impegno dei policy maker sarà guidato da un unico obiettivo strategico: la crescita sostenibile finalizzata al raggiungimento di una qualità della vita ottimale, per attrarre nuovi cittadini, nuove imprese.

Tortolì

Il progetto: Strategie di crescita del sistema turistico del Comune di Tortolì

Tourism Plus, in accordo con il Comune di Tortoli, ha avviato un percorso innovativo di sviluppo strategico del territorio,
finalizzato alla costruzione del nuovo prodotto territoriale a vocazione turistica, da posizionare sul mercato a partire dalla stagione 2022.
Il progetto di ricerca consentirà di supportare i policy maker, gli attori locali,
gli stakeholder e le imprese nel processo di individuazione dei punti di forza dell’area di Tortolì, nella valorizzazione delle opportunità, nell’analisi dei punti di debolezza e nella risoluzione delle criticità.
I contributi raccolti saranno preziosi per la definizione delle strategie di crescita del sistema turistico e per la definizione del percorso di sviluppo dei prossimi cinque anni.

I nostri contatti

Compila il modulo qui sotto per inviarci un'e-mail e ti risponderemo il prima possibile.

Informazioni di Contatto

IndirizzoAeroporto Olbia Costa Smeralda,
Olbia, SS 07026

Email progetti@tplus.it